La prescrizione è una causa di estinzione del reato. I reati infatti si prescrivono quando non si sia giunti advert una sentenza irrevocabile di condanna dell’imputato entro un preciso termine temporale stabilito dalla Legge.
In tale circumstance manca evidentemente l’azione di incolpare qualcuno, impedendo che si possa configurare la calunnia. Anche for each questo motivo la pena è meno severa, essendo prevista la reclusione da uno a tre anni, contro la reclusione da thanks a sei anni prevista per la calunnia.
La teoria della tripartizione scompone il reato in questi elementi: il fatto, click here o elemento oggettivo (condotta ed evento); alcuni preferiscono parlare di tipicità, includendovi comunque il fatto;
The penalty shall be improved If your accused blames somebody of a criminal offense for which the legislation prescribes a penalty of imprisonment exceeding a greatest of ten several years, or One more a lot more significant penalty. The imprisonment shall be from 4 to twelve yrs In case the act results in a prison sentence exceeding five years, from six to twenty many years In case the act brings about a lifestyle sentence.[one][2]
In realtà, quando la teoria unitaria è accolta senza arrivare agli eccessi che si registrarono nella Germania nazista, giunge alla fantastic agli stessi risultati delle teorie analitiche; perchè è poi costretta a scomporre a sua volta il reato in altrettanti aspetti; che non vengono più chiamati elementi, bensì, appunto, aspetti, ma che tuttavia sono pur sempre dettati dalla necessità di analizzare partitamente l’illecito, essendone impossibile una visione unitaria, tranne che a livello intuitivo.
Concludiamo infine – torneremo sul tema nei prossimi giorni – con l’invito a non confondere la calunnia con la simulazione di reato.
La concezione giuridica dell’evento, in realtà, nasce da un’esigenza teorica profonda che è quella di evitare che un soggetto possa essere punito for each la sola condotta, senza però riuscire nell’intento finale, for each l’impossibilità di risolvere adeguatamente tutte le aporie e le contraddizioni in cui incorre.
antigiuridicità; il fatto, conforme in astratto e in concreto alla fattispecie tipica, può essere però non punibile perchè non realizzato contra ius. Il contrasto tra il fatto tipico e l’ordinamento prende il nome di antigiuridicità.
Anche questa concezione non va esente da critiche. Infatti essa: non ricomprende tutti quei delitti colposi in cui il soggetto non si propone alcuna finalità (advert esempio nei casi di colpa specifica); for each cui occorre escogitare un artificio logico e verbale allo scopo di ravvisare una finalità diretta a realizzare l’evento tipico e si è costretti a dire che il reato colposo è potenzialmente finalistico
Essendo il tentativo un reato di pericolo alcuni autori hanno sostenuto che for every tale categoria di reati non sarebbe ammesso il reato tentato, a meno di non voler affermare che il legislatore punirebbe il pericolo di un pericolo.
Nel corso degli anni il legislatore ha infatti voluto tutelare i soggetti passivi, senza però ledere un altro diritto: quello della manifestazione del proprio pensiero, una libertà peraltro protetta dalla Carta costituzionale.
non ricomprende i reati tentati, nei quali la condotta tenuta è in realtà diretta a realizzare un diverso evento;
non spiegava il fenomeno dei reati colposi che si producono indipendentemente dalla volontà (come nel famoso caso di scuola della madre che si addormenta nel sonno e soffoca il bambino accanto a lei).
for each quanto concerne la procedibilità del reato di calunnia, si tratta di un reato procedibile d’ufficio. Ciò significa che non è necessario che venga presentata una querela per chiedere la punizione del presunto colpevole.